Pelle secca o pelle grassa? La crema giusta da scegliere

crema viso 1

Dopo una buona detersione del viso è buona regola applicare una crema sia al mattino che alla sera adatta alla propria pelle (idratante, nutriente, emolliente, ridensificante, antiage ecc.) per mantenerla morbida, idratata e luminosa. Quando ci si lava il viso sicuramente la pelle beneficia dell’idratazione dell’acqua, ma evapora entro 60 secondi! Applicare una crema idratante entro un minuto dalla conclusione della pulizia del viso, non solo impedirà all’acqua di evaporare, ma vi aggiungerà gli ulteriori benefici della crema.

A volte è difficile capire il proprio tipo di pelle, ma se la senti tirare dopo la detersione o spesso si irrita, se tende al prurito, se presenta delle rughe sottile allora hai una pelle secca. Comincia ad idratarla dall’interno bevendo tanta acqua. Dopo la detersione applica regolarmente un siero idratante con vitamine antiossidanti ed una crema giorno con SPF al mattino e una crema notte la sera. Adesso ci sono formulazioni che vanno bene sia la mattina che la sera come la crema Skin 4ever della Fitline.

La pelle grassa è dovuta ad una produzione eccessiva di sebo (olio) da parte delle ghiandole sebacee. Spesso questo tipo di pelle presenta pori dilatati, comedoni (punti bianchi e neri), acne,  tende ad essere lucida e le rughe sono profonde. La crema ideale per chi ha la pelle grassa è un prodotto astringente ed opacizzante che però allo stesso tempo, deve essere anche idratante. Può risultare difficile capire quale sia la quantità di prodotto da applicare. Ecco un semplice sistema da utilizzare: applica cinque puntine di prodotto sul viso: una sulla fronte, una sul naso, una sul mento e una su ognuna delle guance, quindi stendile con movimenti verso l’alto e verso l’esterno verso i capelli. Anche per la pelle grassa è consigliato usare dopo la detersione un siero idratante o con acido ialuronico e una crema idratante e/o antiage. Per le pelli giovani basta una semplice crema idratante, magari opacizzante. Per le pelli dai 30 in su bisogna utilizzare già una crema idratante antiage.

Infine ci sono le pelli miste cioè non omogenee. Si riconoscono da zone secche tipo le guance, gli zigomi, contorno occhi o labbra e da zone grasse, unte, lucide tipo naso, fronte e mento. Il trattamento delle pelli miste deve tener conto di questi due aspetti in modo tale da non accentuare l’inaridimento delle aree secche, ma nello stesso tempo di non rendere le zone grasse troppo unte anche perché una pelle grassa è sempre una pelle molto delicata. Il consiglio è quello di utilizzare sempre: detersione adatta al tipo di pelle con cosmetici adatti (vedi articolo precedente sulla detersione) e subito dopo siero e crema idratante.

Pelle secca o pelle grassa? La crema giusta da scegliereultima modifica: 2020-03-04T17:57:01+01:00da maddybeauty
Reposta per primo quest’articolo